venerdì 30 marzo 2012

Dall'alto delle nostre zeppe domineremo il mondo (della moda...)


Quante volte negli anni '70 donne che camminavano di corsa cadevano da zeppe talmente alte da essere definite "zatteroni"? E quante stangone incedevano conturbanti, per poi, una volta discese dagli alti plateau, rivelasi di altezza più che nella media??
Iconico modello del 1938 di Salvatore Ferragamo
Conosciuta sin dal quindicesimo secolo, la zeppa (intesa come suola alta a sostituire il tacco) vanta le proprie origini nella cultura giapponese, riprendendo lo stile delle caratteristiche geta. Passiamo alla fine degli anni '30 e agli anni '40 dello scorso secolo, quando, per merito di Salvatore Ferragamo si impongono nel costume in voga i sandali con zeppa. Sempre in quegli anni è la diva tuttifrutti di origine portoghese Carmen Miranda che le indossa, tanto da far sì che un preciso modello, con zeppa alta e dalla forma arcuata, prenda il suo nome. Il loro momento di gloria, tuttavia, arriva verso la fine degli anni '60 e negli anni '70, quando, grazie alla disco music, divengono particolarmente fashionable: siamo nel periodo dello studio 54, della febbre del sabato sera, e le zeppe, in varia misura, vengono indossate indifferentemente da donne e uomini, tra i quali si annoverano i leggendari Elton John e David Bowie. 
Il grande revival arriva a metà anni novanta, dal cotè trashy abbiamo le Spice Girls e il loro wannabe, dall'altro lato, esplode il fenomeno Madonna/Evita Peron con il film omonimo del 1996, in cui la Mataerial Girl per eccellenza, in versione big movie actress, sfoggia décolleté con zeppa.

Arriviamo così all'estate 2011, quando imperano le celebri zeppe di Prada con suola in gomma e dettagli di corda. E' subito un must have!!
Le zeppe sono state complici nei decenni della nostra femminilità e se prima erano abbinate ai classici jeans boot cut, a zampa, ora le vediamo indossate sotto fuseaux e skinny pants o roteanti e lunghe gonne plissé. La moda cambierà, ma la passione per le zeppe resta. Diciamolo, ci rendono più alte, decisamente, e ci aiutano a camminare più spedite. Personalmente, a parte due tre slogature scongiurate, le preferisco agli stiletti!
E la scelta, in questa stagione che si avvicina sempre di più ai calori estivi, è davvero ampia. Legno, cuoio, corda e sughero sono i materiali più comuni, ma davvero cool è l'uso di elementi innovativi come il plexiglass, come per quelle Emporio Armani che vanno alla grande. Ancora, davvero in voga sono quelle la cui suola forma un tutt'uno con la scarpa, attraverso effetti print; è il caso delle zeppe floreali di Charlotte Olympia o di Geox, uno dei top trend di stagione.

Prada pe 2011
Paramount Asos.com


Antonio Marras pe 2012
Zeppe Harlow, su Asos.com
Moschino Cheap & Chic pe 2012


Geox pe 2012

Nessun commento: