domenica 9 dicembre 2012

Iris Apfel, The Irriverent

Rare bird of Fashion. The irriverent Iris Apfel. E’ il titolo di una mostra che il MET ha dedicato alla celebre icona della moda nel 2007. E già questo dovrebbe rendere chiaro che non si tratta dell’ennesima dama dell’alta società newyorkese dal gusto stravagante. No, Iris Apfel è una rara essenza dell’Empireo della moda. Un talento unico, spontaneo e vibrante nei confronti del colore e della luce, che solo un maestro surrealista potrebbe forse avere. Uno swing jazz, una jam session politona.

Attraverso i suoi occhi, filtrato dalla iconica montatura spessa, nera e rotonda, trova soluzione un caos di elementi apparentemente inconciliabili, accessori nello specifico, che si compongono magicamente in un look, preciso, sicuro e distinguibile. Una firma, quella di Iris Apfel, che non spicca solo nella cura dell’abbigliamento ma anche nell’arredamento e nel design. Quello della Casa Bianca, per ben nove presidenti, e dei salotti più giusti del pianeta.


Iris Apfel

Iris Apfel è il positivo del negativo “less is more”. E’ il significato recondito della parola “more”. O come lei tiene a precisare, non l’ennesima“empty-headed fashionista”. 
Perché copiare qualcun altro quando puoi essere tu artefice del tuo personalissimo stile? Un continuo lavoro per assomigliare semplicemente a te stessa, senza mediazioni né forzate copiature. Un lavoro spontaneo e riuscito, talento quasi sciamanico ereditato dalla raffinatissima madre e unito a quello del marito, socio e grande amore. Non prendersi mai troppo sul serio, recita come un mantra, ricercare e osare. Ancora, perdersi nei mercatini delle pulci, ispirarsi all’arte - tra i suoi studi giovanili – non lasciarsi confondere tra griffe e lussuose ostentazioni. E così alla veneranda età di 91 anni, Iris Apfel, quando il resto delle sue coetanee si culla nei ricordi, rimpianto di un amaro oblio, non lascia niente di perduto. Reinventarsi, giorno dopo giorno, con humor, è la cosa che sa fare meglio e con grande stile. Ce lo dimostra con la capsule di gioielli extra strong in collaborazione con yoox.com o la linea di make up a lei ispirata di Mac. E leggendo le parole di Apfel rilasciate recentemente per un’intervista, lascio a voi il concetto chiave del perfetto stile da seguire: non esiste uno stile da seguire.




Per visualizzare una recente intervista a Iris:

http://youtu.be/yzf_WPqsmTM



Iris Apfel for Dazed & Confused , November 2012


Iris Apfel

Iris Apfel


Iris Apfel

Iris Apfel


Iris Apfel

Iris Apfel

Iris Apfel

Iris Apfel

Iris Apfel



Iris Apfel




Iris Apfel

Iris Apfel

Iris Apfel

Iris Apfel




2 commenti: