domenica 21 luglio 2013

Saint Laurent-ology

E' difficile abituarsi ai cambiamenti. E' un dato di fatto. Il cambiamento turba la natura umana. Questo non vale di certo per il mondo della moda. Tutto corre, passa e si ripete, attraverso un misterioso gioco di rivisitazioni, strutturazioni e destrutturazioni. Tagli, pennellate cromatiche e intersezioni materiche si avvicendano creando la moda. Voga. Costume e Uso della contemporaneità.
E pure una (piccola?) elisione in un nome-griffe che ha fatto la storia è stata in grado di turbare così tanto il pensante tourbillon della moda. E così, sparito Yves, la paura era cosa rimanesse di Saint Laurent. Outrageant!! Il mot più ascoltato. Hedi Slimane aveva il pesante, e overwhelming, oserei dire, compito di traghettare un marchio icona della storia del costume. Nota di testa della fragranza couture par excellence.
I cambiamenti sono difficili, non tanto da digerire, quanto da decifrare. Mancano spesso, anche in chi ha tutti gli strumenti necessari, le chiavi per comprendere, scomporre e riproporre un'idea di fondo.
Ciò che Yves Saint Laurent aveva fatto era semplicemente, si fa per dire, una magia. Come altro poter definire un rapporto così naturale e mai forzato tra il mondo dell'arte e la sartoria, tra l'essere maschile e femminile, tra il colore e la sua assenza, tra l'istinto e l'atteso? Un fil rouge che perfettamente allineava mondi così differenti senza sopire mai i rispettivi contrasti, ma, solamente, mettendoli assieme. Il resto è storia.
Il caban, lo smoking da donna, elementi del guardaroba maschile non semplicemente riproposti per lei, ma tradotti, nella lingua femminile della couture. Ecco il segreto.
Sembra dunque così differente Hedi Slimane? Saint Laurent senza Yves, ci piace perché rompe una tradizione senza cancellarne l'essenza. Così lontana dalla sostanza del brand da esserne perfettamente affine e complementarmente tradizione e traduzione. In chiave rock Seventies per la p.e. 2013 e attraverso un mood grunge-couture per l'a.i. 2013-14. E ritroviamo tutto, blazer, sahariane, smoking, punk, rock&chic. Yves e Hedi. C'est Saint Laurent. C'est la mode. C'est Paris!



Saint Laurent - AI 2013-14

Saint Laurent - AI 2013-14

HediSlimane.com
courtney-love-saint-laurent

HediSlimane.com
Anja-rubik-saint-laurent-paris