domenica 28 novembre 2010

Dal Blog di Franca Sozzani : Perchè in Italia ci sono più veline che modelle?

Vogue Italia ha dato la possibilità a ciascuno di noi di scrivere un pezzo sul tema "Perché in Italia ci sono più Veline che Modelle? I pezzi migliori verranno pubblicati sul numero di Gennaio.
Questo è il mio pezzo, e voi che ne pensate?


Vogliamo darci una risposta? Proviamo con questo esempio.
Prendiamo una Velina e una Modella. Età:20 anni. Città: Milano.
Giornata tipo: 
Modella: h.6.00sveglia,preparativi, h.07.00 uscire da casa(non scordare il book!),tram, agenzia, appuntamenti, casting per la sfilata, attesa, leggere un libro,ipod, foto, prova abiti. h.14.00:altro tram,destinazione studio fotografico per un lookbook,incontro con lo stilista,trucco e parrucco(almeno 1 h.)prova abiti con la stylist,pose(almeno 100).Bel lavoro! Struccarsi,altro tram,ancora in agenzia.Nuovi appuntamenti. Presentazione di una mostra,incontrare alcuni conoscenti, fotografie, incantare tutti con il proprio portamento! h.02.00 BUONANOTTE.
Domani si ricomincia, forse in un’altra città.
Velina: h.08.00 sveglia, colazione, incontro con le amiche,un po’ di shopping.H.13.00 registrazione puntata,trucco e parrucco, ripasso della coreografia,vai! è andata bene! Appuntamento con l’agente:comparse in tv. h.18.00 scelta abiti, un po’ di palestra.Si torna a casa,foto con i fan, qualche autografo.
h 20.00 cena con lo pseudo fidanzato. Paparazzi:che fare? sorridere o nascondersi dietro a degli occhiali scuri?
h.24.00 Discoteca fashion circondata da “amici”.
Domani si vedrà, decide l’agente!

Che ne dite? Perché in Italia ci sono più modelle che Veline? Le modelle fanno parte di un immaginario di elite,di creatività e di successo legato solo alla fashion industry quella delle sfilate e delle riviste.Visi particolari, sguardi gelidi che annientano, altezze straordinarie,bellezze fuori dal comune. La velina è la ragazza che ci fa compagnia tutti i giorni in tv,la bellezza della porta accanto,quella che parla come noi, quella che ha avuto fortuna,quella che con poco sacrificio ha trovato il successo. E’ un fenomeno sociologico cui non si può scampare. La tv ha una forza incontrollabile che decide sui nostri gusti e sulle nostre scelte. Forse per differenziare la cultura è giusto che esistano entrambe. Ognuno poi è libero di scegliere chi ammirare. Io ho deciso:Modella.
Vogue Italia

Nessun commento: